logo-circolo
slide-boat-image

Migliori scuole di vela per principianti

L’inverno è ormai passato e la nostra mente è già proiettata alla prossima estate. Tra le esperienze che non potete assolutamente perdere c’è sicuramente quella di un bel giro in barca a vela, da soli o in compagnia, perdendovi a fissare l’infinito orizzonte. Attenzione però, perché il mare può essere estremamente pericoloso, soprattutto se affrontato con leggerezza e senza alcune fondamentali nozioni sulla sicurezza da tenere in barca a vela. L’opzione migliore sarebbe quindi quella di documentarsi partecipando ad un corso specializzato o di riuscire, tramite internet o presso le strutture autorizzate, ad effettuare un’uscita con uno skipper esperto.

Quali sono le strutture di riferimento?

Parliamo soprattutto delle scuole di vela: essendo gli italiani da sempre un popolo di navigatori, non è difficile trovarne vicino a voi, specialmente se scendiamo al Sud e nelle Isole. In Sardegna troviamo per esempio “Scuola Vela in Italia”, con corsi multilivello in base al grado d’esperienza dei partecipanti. Stesso format anche per “Vai Vela” in Sicilia, mentre risalendo il Tirreno troviamo “Marina di Procida”, in provincia di Napoli, e “VelamareClub” nel Lazio. Sul versante opposto invece, quello adriatico, troviamo il “Centro Velico Torre Gauceto” in provincia di Brindisi, o la scuola nautica “Avanti Tutta” a Pescara. Spostandoci invece più a nord troviamo “Dimensione Vela” a Savona, oppure, passando dal mare al lago e in particolare al Lago di Garda, troviamo le scuole “Nord Est Vela” o “Fraglia Vela”, quest’ultima con diverse sedi sia in Lombardia che in Trentino. Corsi di tutti i livelli sono disponibili anche da “Oltre Mare”, che opera sia in Emilia Romagna che in Veneto, così come il “Circolo della vela” di Mestre. Per concludere, nella parte più orientale d’Italia – Trieste -, troviamo la “Società Triestina della Vela”. Ce n’è proprio per tutti i gusti, è tempo di mettersi in mare.

partner